NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA

Stasera ci sarà la STRAORDINARIA "SUPER LUNA ROSA". Ecco a CHE ORA


di  Redazione, 07-04-2020 ore 12:52


STASERA, una splendida Superluna rosa illuminerà il cielo notturno del nostro Paese. E’ la terza SUPERLUNA di fila dall’inizio dell’anno. Dopo la Superluna di neve di febbraio e la Superluna del verme di marzo, la Superluna rosa sarà la più grande e la migliore dell’anno. I migliori momenti per ammirare la Superluna rosa sono il sorgere e il tramonto della luna perché sembrerà più grande: quando la luna è all’orizzonte, il nostro cervello la vede nel contesto e la paragona alle cose circostanti. Inoltre, apparirà bellissima perché quando la luna sorge, il suo bagliore è offuscato perché la guardiamo attraverso l’atmosfera: mostrerà una delicata sfumatura giallo-arancione per qualche minuto.

Una Superluna si verifica quando la luna passa più vicina alla Terra nella sua orbita ellittica mentre è nella fase di plenilunio. Sembrerà così leggermente più grande (7%) e più luminosa (15%) del solito. La Superluna rosa si troverà a 356.907km dalla Terra, più vicino rispetto alle due precedenti Superlune e anche alla prossima. Anche la prossima luna piena, infatti, sarà una Superluna: il 7 maggio potremo ammirare la quarta e ultima Superluna dell’anno.

A che ORA possiamo VEDERLA?

La notte tra il 7 e l’8 aprile il nostro satellite raggiungerà la fase di Luna Piena in prossimità della minima distanza dalla Terra (perigeo), che toccherà alle 20,10 del 7 aprile, quando si troverà a 356.908 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 chilometri. Questa “sovrapposizione” tra Luna piena e passaggio al perigeo, spiega Gianluca Masi, astrofisico, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, viene popolarmente indicata come Superluna, ma in astronomia si preferisce parlare di Luna piena al perigeo