NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA

Estate 2020: potrebbe essere FRESCA ed INSTABILE con TEMPORALI e GRANDINE. Ecco la PROIEZIONE


di  Redazione, 08-04-2020 ore 13:30

ULTIME TENDENZE
Non ci sono altre notizie per questa categoria

A metà del trimestre primaverile, lo sguardo è già rivolto alla stagione estiva.

Come sarà ? Calda? Fredda? Si tratta, ovviamente, di tendenze ma un’importante analisi è fornita dal modello ECMWF.

Secondo il prestigioso modello europeo, infatti, la prossima estate potrebbe avere un “doppio volto”: dapprima sottotono, poi caratterizzato da ondate molto calde di stampo africano.

Nel dettaglio, il mese di GIUGNO sarà caratterizzato da INCURSIONI FRESCHE, soprattutto al Nord Italia, alternate a momenti anticiclonici e di bel tempo, con temperature massime intorno ai +30°C soprattutto al Sud Italia e sulle Isole.

Nel mese di LUGLIO e AGOSTO la nostra Penisola potrebbe essere il bersaglio di ondate di ONDATE DI CALDO AFRICANO con temperature fino a +40°C al Sud Italia e afa opprimente in Valpadana. L’estate, quindi, a partire dal mese di Luglio, dovrebbe proseguire a gonfie vele con temperature che saranno mediamente più alte in tutta la nostra Penisola.

Incombe, però, un’ulteriore rischio “potenziale”: FENOMENI ESTREMI, TEMPORALI e GRANDINE, infatti, che nascono dal contrasto tra masse d’aria calde e fredde. Il modello europeo che vede, come sopra descritto, molto caldo in arrivo per i mesi di Luglio e Agosto, anticipa anche il rischio che pur minime infiltrazioni di aria fresca in quota, possano scatenare fenomeni violenti, tornando e grandinate a causa della forte energia potenziale in gioco.

Quanto descritto in questo articolo è la tendenza meteo estiva del modello europeo ECMWF e in quanto tendenza va sempre presa con le dovute cautele. Non perdete i nostri costanti aggiornamenti.