NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA

Meteo: ONDATA di CALDO quasi estiva sull'ITALIA con punte di 28°C. Ecco DOVE e QUANDO


di  Redazione, 15-04-2020 ore 21:12


Salve a tutti, superata ormai la settimana santa, con le feste di Pasqua e pasquetta, la situazione meteorologica ci proietta ora verso il prossimo week-end in una fase decisamente stabile, ma con temperature che potrebbero raggiungere valori più da inizio estate che da primavera conclamata. Vivremo in un contesto anticiclonico sin da oggi e per tutta la settimana, con il suo culmine appunto tra Sabato 18 Aprile e Domenica 19.

Ebbene, potremo quindi giovare di un periodo caldo, dove a farla da protagonista sarà, il sole, il cielo azzurro, il mare calmo ed i venti deboli o di brezza. Tutto a favore della permanenza "forzata" nelle proprie case, purtroppo a causa della pandemia che tutti ormai conosciamo bene, della quale almeno sfruttare i terrazzi, i balconi ed i giardini pertinenziali.

Entriamo nel dettaglio. Nella giornata di Sabato, le temperature (che già dai giorni precedenti avranno guadagnato sempre più gradi man mano sensibili) si attesteranno su valori decisamente di tutto rispetto per essere nella fine della seconda decade di Aprile, raggiungendo valori di oltre 20 gradi centigradi su tutta l'Italia ed in particolare nelle due isole maggiori, al nord e nelle zone interne in genere, con punte di 26/28 gradi. Resteranno un pò più fresche invece praticamente tutte le zone costiere, perchè godranno di una brezza marittima. Nella giornata di Domenica, raggiungerà il suo apice di calore questa parentesi simil estiva, con sole e caldo in tutta Italia, ma questa volta soprattutto ed ancora nelle due isole maggiori, nelle zone interne delle regioni centrali di Lazio, Toscana ed Abruzzo ed al sud in genere. Continueranno invece le brezze lungo le coste che attenueranno la sensazione di caldo.

A corredo, le cartine con le temperature al suolo previste nelle ore più calde di Sabato e Domenica.