NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA

Meteo ITALIA: ONDATA di GELO sull'EUROPA la PROSSIMA SETTIMANA, Italia in BILICO


di  Redazione, 16-04-2020 ore 15:43


Proviamo a guardare al tempo della prossima settimana, cercando di carpirne l'evoluzione possibile. Sicuramente abbiamo vissuto un inverno anonimo, un pò in tutta l'Europa, Italia compresa, con temperature principalmente al di sopra della media climatica di riferimento. Il tutto dovuto ad un vortice polare davvero forte, che ha governato le sorti meteorologiche europee, con venti zonali che non hanno permesso minimamente un vero e proprio blocco alle correnti atlantiche, quindi, senza alcuna possibilità di discese fredde in ambito europeo.

Marzo, ha segnato invece un cambio di rotta, con temperature, che seppur di poco, hanno fatto registrare un leggero sottomedia un pò in tutta l'Europa, soprattutto orientale e meridionale. Anche Aprile è partito più o meno sotto queste vesti, con anticicloni di blocco posizionati in atlantico, capaci di garantire un tempo freddo e talvolta nevoso sulla Russia, rispetto addirittura a tutto l'inverno appena terminato.

Ebbene, la prossima settimana, proseguirà su questa linea, con scivolamento di aria decisamente fredda, proveniente dal baltico, capace di scorrere sul bordo orientale dell'anticiclone, posizionato con i suoi massimi tra Scandinavia, Groenlandia e Gran Bretagna, ed invadere i territori di tutta l'Europa orientale, con isoterme ad 850 hpa inferiori ai -5 e intorno ai -35 a 500 hpa. E' giusto precisare che l'Italia al momento sembra ai margini di questa ondata fredda, ma non si esclude che venga comunque raggiunta da refoli piuttosto freddi, dato il periodo, soprattutto sui versanti adriatici, più esposti a questo tipo di avvezioni. Seguiteci per restare sempre aggiornati.