NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA

Meteo ITALIA: dal CALDO estivo al FREDDO della PROSSIMA SETTIMANA. Ecco di QUANTO CALERANNO le temperature


di  Redazione, 17-04-2020 ore 14:44


Siamo ormai prossimi a vivere la prima vera ondata calda di questa stagione primaverile, ricordando che di sovente questa stagione è caratterizzata proprio da queste fasi, ovvero alternando periodi caldi e stabili con periodi piuttosto freddi e movimentati. Adesso, sembra proprio andare così, con questa alternanza piuttosto marcata che ci farà passare dal caldo al freddo in pochi giorni.

Ciò che permettera questo improvviso, quanto piuttosto marcato calo delle temperature, è l'anticlone posizionato ormai in pianta stabile con i suoi massimi tra la penisola scandinava e la Groenlandia, favorendo discese fredde sul suo bordo orientale, pronte poi a continuare la loro corsa verso tutti i paesi dell'est e del sud Europa. Fosse capitata in inverno pieno, questa configurazione barica, avremmo avuto sicuramente una fase molto fredda o gelida con nevicate estese. Difatti, data la stagione in itinere, la radiazione solare decisamente più influente nel nostro emisfero boreale, permetterà all'aria (pur essendo molto fredda in partenza) di essere mitigata man mano durante il suo movimento.

A corredo la cartine generali di riferimento.

Emisfero: emisfero boreale, emisfero australe      Primavera
 
Veniamo a noi. A partire sin dai primi giorni della prossima settimana, l'aria via via più fredda scalzerà quella calda preesistente, favorendo una discesa delle temperature, soprattutto sulle regioni adriatiche in genere, ovviamente più esposte a queste avvezioni. Ed ecco che vedremo la colonnina di mercurio scendere anche di 10° gradi rispetto alle misurazioni precedenti. Difatti, dopo aver raggiunto i 25/26° gradi del week-end imminente, molto probabilmente non supereremo mediamente i 15/16° gradi di massima. Seguiteci per restare sempre aggiornati.
 
           Temperature previste ad 850hpa per mercoledì 22 Aprile                   Temperature massime previste al suolo per Mercoledì 22 Aprile