NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA

Meteo ITALIA: PERTURBAZIONE in arrivo sul MEDITERRANEO, sarà una SETTIMANA di PIOGGE da Nord a Sud


di  Redazione, 18-04-2020 ore 16:43


Tutti ci siamo accorti quanto le temperature siano decisamente gradevoli con la possibilità di goderne le giornate all'aperto, sempre ovviamente rispettando le regole del governo, quindi nelle nostre abitazioni sfruttando per chi può le diverse pertinenze di giardini, terrazzi e balconi. Purtroppo tutto ciò è destinato a non proseguire.

Nella settimana entrante, il mediterraneo sarà una zona non propriamente stabile, con il formarsi di diverse basse pressioni, a periodi alterni, in movimento dalle Baleari verso l'Italia, permettendo quindi una instabilità diffusa, con nuvole minacciose e piogge talvolta insistenti. Saranno possibili anche temporali, venti sostenuti e mareggiate lungo le coste più esposte.

Entrando più nel dettaglio, a partire già da Lunedì e man mano intensificandosi durante il corso della settimana, le piogge si affacceranno dapprima sui settori tirrenici dello stivale, per poi trasferirsi un pò su tutta l'Italia. Le zone maggiormente colpite risulteranno quelle meridionali in genere, con una concentrazione maggiore e abbastanza significativa sulla Sicilia, dove i quantitativi potrebbero superare il totale dei 100mm. Un pò meglio invece al nord, in particolare sui settori più orientali di Emilia Romagna, Veneto e Friuli.

 

                                                          Precipitazioni previste in mm totali durante tutta la settimana