NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA

METEO: POSSIBILE ONDATA DI CALDO fuori STAGIONE la PROSSIMA SETTIMANA. ECCO i DETTAGLI


di  Redazione, 29-04-2020 ore 11:59


Siamo alle prese con una settimana (questa in corso), con risvolti diversi dei lati della medaglia, prima parte piovosa ed instabile, seconda parte che sarà più stabile e con temperature gradevoli nella media del periodo. Quello che accadrà a partire dall'inizio della settimana prossima potrebbe essere invece una vera e propria ondata di aria calda di origine africana.

Il punto interrogativo però rimane d'obbligo. Analizzando i modelli di maggiore importanza a livello globale, notiamo infatti due vedute di configurazione praticamente divergenti tra loro. Il modello americano Gfs, mostra a partire da Lunedì, man mano sempre più pressante, una situazione atmosferica che volge ad uno sprofondamento della corrente a getto verso la penisola iberica, con la conseguente risalita di riflesso di aria molto calda dal cuore africano sahariano verso l'Italia capace di apportare condizioni praticamente da piena estate.

Diverso invece, il parere dell'altro modello, Ecmwf (modello matematico europeo con sede ormai in pianta stabile a Bologna), che mostra l'esatto opposto. Isolamento di una bassa pressione in aperto Atlantico ed anticiclone di blocco posizionato dalla Gran Bretagna ai paesi scandinavi, con conseguente discesa di aria decisamente fredda ed instabile per il periodo sull'Italia e temperature di molti gradi al di sotto della norma.

Chi avrà ragione? entrambe le vedute potrebbero risultare veritiere, anche se al momento opteremmo per la versione del modello Gfs, soltanto per una più lineare visione della media di previsione dei suoi stessi spaghi, cosa che invece, allo stato attuale risulta un pò estrema tendente verso il basso da parte dell'odierno run ufficiale di Ecmwf contrario ai suoi spaghi (ovvero i diversi calcoli che il modello previsionale compie inserendo ad ognuno delle piccole modifiche di scenario). Seguite i nostri aggiornamenti.

                                                                               Previsione di Ecmwf (più fredda ed instabile)

 
 
 
                                                                                Previsione di Gfs (più calda e stabile)