NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA

Una SUPER COMETA SWAN farà BRILLARE la Terra. Ecco QUANDO


di  Redazione, 04-05-2020 ore 16:12


Dopo la cometa ATLAS che si è sfrantumata negli ultimi giorni di Aprile, una nuova cometa è pronta a dare spettacolo nel cielo notturno.
Questa è la cometa SWAN che dopo aver iniziato il suo viaggio nel sistema solare esterno, ora si è illuminata passando dalla magnitudine 6.7 a quella 6.1 rendendola così visibile ad occhio nudo nell'emisfero meridionale.

SWAN raggiungerà il suo punto più vicino alla Terra il 13 Maggio e il suo punto più vicino al Sole invece il 27 Maggio, proprio in quel momento dovrebbe brillare al massimo.

Anche questa volta Karl Battams del Naval Research Lab di Washington DC, che ha previsto accuratamente il destino della cometa ATLAS, rimane scettico: “Se SWAN è visibile come una cometa, significa che la cometa starà producendo una quantità molto significativa di idrogeno. Solitamente avviene nella forma di ghiaccio d’acqua. È estremamente probabile che la cometa SWAN sia in “modalità outburst”. Cioè, si è verificata qualche grande eruzione in questa cometa altrimenti piccola e debole, rilasciando un’enorme nube di volatili ricchi di idrogeno. Dubito che la cometa manterrà il suo attuale aspetto spettacolare, potrebbe svanire presto".