NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA

METEO: PERICOLOSO peggioramento in ARRIVO, RISCHIO GRANDINE e TORNADO, ECCO DOVE


di  Redazione, 08-05-2020 ore 16:20


Siamo alle prese con condizioni meteo decisamente buone. Stabilità che la fà da padrone, cieli azzurri e temperature in continuo rialzo. Questa fase però, è destinata a subire un brusco stop, un'interruzione decisa e forte.

La situazione meteorologica appunto, volgerà ad un peggioramento consistente con alta probabilità di temporali forti accompagnati da fenomeni violenti grandinigeni, con venti molto turbolenti e possibili trombe d'aria o tornado purtroppo con eventuali danni arrecati. Ci auguriamo ovviamente che tutto ciò venga in qualche maniera rivisto e rivalutato dai modelli matematici, ma al momento questo sembra essere il quadro più gettonato.

La zona colpita in maniera maggiore e frequente sarà il nord della nostra penisola. Difatti se al centro-sud non ci si accorgerà minimante di questo guasto del tempo, se non solo per un aumento della ventilazione proveniente dai quadranti meridionali nella giornata di Lunedì, al nord invece avremo condizioni in rapido peggioramento a partire già dalla notte di Domenica, a causa di una bassa pressione formatasi nel frattempo sulle Baleari in veloce traslazione verso le nostre regioni settentrionali, provocando fenomeni molto vorticosi sotto forma di rovesci abbondanti. Il maltempo sarà in spostamento dalle zone occidentali di Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria alle restanti regioni compresa la Toscana. Bisognerà prestare particolare attenzione per le piogge talvolta forti e durature soprattutto lungo le valli e i corsi d'acqua e su tutta la Pianura Padana per possibili tornado data la vorticosità dell'aria e la morfologia del territorio.

 

                                                                                 Piogge previste per Lunedì mattina