NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




Meteo: ONDATA di CALDO dall'AFRICA. Al SUD si soffrirà il caldo fino a 40°C


di  Redazione, 11-05-2020 ore 19:53      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La perturbazione Atlantica che sta interessando gran parte delle regioni del Nord, nelle prossime ore andrà indebolendosi portando ultime piogge sparse a macchia di leopardo. L'Italia quindi nella giornata di oggi, lunedì 11 maggio è risultata divisa in due parti... sole e caldo al Centro-Sud mentre al Nord si può dire che la giornata si è dimostrata più autunnale che primaverile.

Da domani, martedì 12 Maggio, l'alta pressione pian piano cercherà di riprendersi la scena sul nostro Mediterraneo centrale e lo farà in gran stile, infatti, un'intensa ONDATA di CALDO nord africano è prevista raggiungere la nostra Penisola coinvolgendo in particolar modo le regioni meridionali.
Sarà un vero e proprio anticipo di estate, poiché le termiche previste dai principali modelli globali sono davvero notevoli. Il Sud Italia verrà raggiunto addirittura da termiche a 850 hPa (1450 metri circa) attorno ai +24/+26°C ciò significa che le temperature al suolo potrebbero sfiorare anche i +40°C.

Le regioni a rischio caldo intenso risulteranno la Sicilia interna, la Calabria ionica e la Puglia settentrionale (tavoliere) dove i valori massimi raggiungeranno i +37/+38°C tra Mercoledì 13 e Venerdì 15 maggio.

La Redazione

COSA ACCADRA' nella TUA CITTA'? Scopri il meteo fino a 5 giorni

CLICCA QUI E CERCA la tua CITTA', il tuo PAESE e la tua REGIONE