NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




Meteo: ALTA PRESSIONE Record in tutta Europa nel pieno dell'INVERNO. Temperature sempre più calde. Ecco di QUANTO


di  Redazione, 23-02-2021 ore 11:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo nella fase praticamente di maggiore intensità dell'alta pressione su tutta l'Europa, fase che si protrae ormai da diversi giorni con anomalie in positivo soprattutto delle temperature intese come valori massimi. A tutti gli effetti un periodo primaverile con tanto sole e clima decisamente gradevole.

Situazione meteorologica che continuerà con questa configurazione emisferica, con anticiclone ben saldo e posizionato su tutto il territorio europeo, con affondi atlantici ben lontani e freddo relegato alla sola Russia. Le temperature in Italia hanno raggiunto valori ragguardevoli, toccando picchi di 20 gradi su diverse regioni, quindi ben al di sopra delle medie del periodo. Basti pensare che abbiamo uno zero termico ben oltre i 3500 meti di altezza, che le temperature ad 850hpa(circa 1500 metri) sono almeno di 10 gradi sopra la norma e che le temperature al suolo altrettanto fanno registrare anomalie positive di circa 7-10 gradi oltre la norma. Non va meglio neanche in Europa, dove allo stesso modo si registrano valori decisamente piuttosto elevati, con anomalie positive di ben oltre i 10/12 gradi ad 850hpa e di altrettanti anche al suolo.

Quanto durerà?

Almeno fino al termine di febbraio saremo in compagnia di questo periodo mite e primaverile, con probabili sconfinamenti anche nei primi giorni di marzo. Per il proseguo invece, si affaccia l'ipotesi di un raffreddamento a causa di aria fredda proveniente dalla Russia, ma ovviamente man mano riusciremo a capire di quanto esso possa essere intenso o meno. Seguite i nostri aggiornamenti. (Guarda sotto la cartina con le anomalie previste ad 850hpa)

CLICCA QUI E CERCA la tua CITTA’, il tuo PAESE e la tua REGIONE




LEGGI ANCHE