NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




Meteo MARZO: PROSSIMI GIORNI, lotta continua tra ANTICICLONE ad ovest e FREDDO ad est. Chi la spunterà?


di  Redazione, 02-03-2021 ore 11:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo ormai entrati nel mese di marzo, ovviamente con tutto quello che ne comporta, soprattutto data la dinamicità con la quale questo mese è conosciuto. Mese "pazzerello" e come si sa, "esce il sole e magari dopo prendi l'ombrello".

Sin dall'inizio del mese, sull'Italia è presente un vasto campo anticiclonico, che come conseguenza porta giornate soleggiate, delle nebbie di notte e al mattino e temperature tendenzialmente miti. In questo inizio però, abbiamo anche avuto delle infiltrazioni più fresche dai quadranti orientali sulle regioni adriatiche, che hanno fatto leggermente abbassare le temperature.

Come proseguirà?

Come da titolo, c'è una lotta continua tra anticiclone e freddo da est. In un primo momento, dati gli aggiornamenti matematici dei modelli di qualche giorno fa, si pensava che a spuntarla sarebbe stato il freddo da est, con una vera e propria ondata anche sull'Italia, oltre che sull'Europa. Adesso invece, alla luce degli ultimi aggiornamenti, il freddo resterà relegato sui Paesi europei orientali, mentre sul nostro Paese arriverà solo un piccolo sbuffo freddo, in particolare al Nord e sull'adriatico, ma senza grandi scossoni, difatti tranne qualche aumento di nubi di passaggio, avremo forse solo qualche piovasco in pianura e qualche timido fiocco di neve sull'appennino centrale intorno ai 1000 metri. Il proseguo invece, appare ancora nebuloso, perchè il quadro previsionale si fa più complicato, tra continue rimonte dell'alta pressione ed inserimenti freddi da est. Noi crediamo comunque che, in questo mese, ci sia ancora l'occasione per una possibile ondata fredda da est, con aria direttamente dalla Russia. Al momento resta solo un'ipotesi, ma valuteremo man mano se resterà davvero soltanto tale o se invece prenderà corpo questa dinamica.

Potrebbe interessarti anche: "da metà marzo potrebbe ritornare il freddo"

CLICCA QUI E CERCA la tua CITTA’, il tuo PAESE e la tua REGIONE




LEGGI ANCHE