NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




Meteo WEEKEND: in arrivo il primo vero CALDO AFRICANO con TEMPERATURE oltre i 25°C. ma non durerà. Ecco perché


di  Redazione, 21-04-2021 ore 11:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Le condizioni meteorologiche vedranno un cambio di rotta proprio durante il weekend, difatti il quadro emisferico sarà più orientato a richiami di aria più calda sud-occidentale, a causa di saccature nord atlantiche in affondo verso l'Europa occidentale.


 

Dopo l'instabilità prevalente di questa settimana, proprio al termine di essa si affacceranno situazioni più tendenti ad una stabilità più pronunciata ma soprattutto ad un innalzamento termico, dovuto appunto da aria nord africana in risalita verso il Mediterraneo e verso l'Italia. In particolare da sabato 24 aprile, su tutte le regioni tirreniche, parte del Nord e al meridione, le temperature avranno modo di raggiungere valori decisamente più miti, quindi più assimilabili ad una stagione primaverile, ed anzi quasi simil estiva. Sarà prassi infatti che le massime supereranno i 20 gradi sulle zone prima menzionate, ed in alcuni casi anche intorno ai + 25. C'è anche da sottolineare la possibilità di valori addirittura superiori su alcune zone interne della Sicilia, con valori prossimi anche ai 30 gradi. Molto probabilmente però la fase calda e mite non sarà duratura, perché verso la fine della terza decade, aria più umida ed instabile potrebbe riaffacciarsi su buona parte de Paese, creando le condizioni di più diffusa instabilità e di una diminuzione delle temperature, anche se comunque su valori in linea con le medie del periodo.

Ci aspetta insomma una ripresa del tempo mite proprio durante il prossimo weekend, riportando il clima su valori più consoni alla stagione in corso.

 

CLICCA QUI E CERCA la tua CITTA’, il tuo PAESE e la tua REGIONE




LEGGI ANCHE