NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, contrasti termici accentuati. Si rischiano FORTI TEMPORALI e NUBIFRAGI improvvisi. Ecco DOVE


di  Redazione, 21-04-2021 ore 20:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Nell'attesa di un peggioramento previsto nella giornata di domani, giovedì 22 aprile, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, vogliamo porre attenzione ai prossimi giorni e soprattutto nel weekend e l'inizio della prossima settimana.

Gli aggiornamenti attuali sono improntati verso l'arrivo tra sabato 24 e domenica 25 aprile verso l'arrivo di un clima più stabile e via via più caldo grazie all'anticiclone nord-africano che porterà i suoi massimi pressori sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori. Le temperature quindi sono previste in deciso aumento soprattutto sui settori appena citati con massime che potrebbero toccare anche i +25°C su alcune zone. Questo trend stabile e gradevole si protrarrà anche durante l'inizio della PROSSIMA SETTIMANA, ma non ovunque.

Da quel che emerge dagli ultimi aggiornamenti dei principali modelli previsionali è l'arrivo di una perturbazione sull'Europa centrale che lambirà alcune regioni d'Italia. Quali? Ad oggi quelle che non godranno di un clima dal sapore primaverile saranno le regioni settentrionali che faranno i conti con precipitazioni sparse, a tratti anche intense.

ATTENZIONE AI CONTRASTI TERMICI. Data la persistenza di un regime di alta pressione su gran parte del centro-sud, l'aria mite in risalita andrà in contrasto con aria più fresca dal nord Europa e di conseguenza si creeranno i giusti presupposti per lo sviluppo di intensi fenomeni che potrebbero favorire temporali intensi con nubifragi improvvisi. Tra le regioni a maggior rischio troviamo la Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia.

Ai prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

CLICCA QUI E CERCA la tua CITTA’, il tuo PAESE e la tua REGIONE




LEGGI ANCHE