NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




Meteo MAGGIO: Parte subito con GRAN CALDO, ma i RISCHI sono dietro l'angolo. Ecco perchè


di  Redazione, 21-04-2021 ore 13:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Dopo un mese di Aprile con caratteristiche più invernali che primaverili, Maggio partirà subito all'insegna dell'anticiclone africano e quindi del caldo; ma i rischi sono dietro l'angolo, vediamo perchè:

Leggi anche: WEEKEND, in arrivo il primo CALDO AFRICANO. Le previsioni

Una depressione sulla Spagna causerà, proprio a cavallo tra fine Aprile e i primi giorni di Maggio, un richiamo mite che colpirà soprattutto il Sud, dove le temperature raggiungeranno valori quasi estivi. Non sembra però una configurazione in grado di durare molto, piogge e temporali infatti sono in agguato:

La depressione iberica tenderà ad espandersi verso est cercando di coinvolgere anche l'Italia; tale massa d'aria instabile incontrerà poi nel suo cammino molta energia termica dovuta proprio allo stazionamento, nei giorni precedenti, dell'anticiclone africano. Questo è un mix molto pericoloso, in grado di provocare la formazione di cicloni sui nostri mari; si tratterebbe quindi di un peggiormanto molto intenso, con piogge, temporali di forte intensità e possibili nubifragi pronti ad investire il nostro Paese spazzando via i primi tepori estivi. Vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti, data la distanza temporale, tale previsione necessita di ulteriori conferme.

 

CLICCA QUI E CERCA la tua CITTA’, il tuo PAESE e la tua REGIONE




LEGGI ANCHE