NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




Meteo MAGGIO: Ancora PIOGGE e TEMPORALI a spasso per l'Italia, ma presto si risveglierà l'ANTICICLONE AFRICANO. I dettagli


di  Redazione, 03-05-2021 ore 13:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


In questo inizio settimana piogge e temporali intereseranno a fasi alterne ancora alcune zone dell'Italia, ma presto l'anticiclone africano si risveglierà. Vediamo cosa accadrà nel dettaglio:

Leggi anche: Inizio settimana con tanta incertezza, ma il CALDO non mancherà

La circolazione ciclonica presente sull'Europa occidentale condizionerà a tratti il tempo anche sul nostro Paese, soprattutto sulle regioni settentrionali, dove saranno sempre in agguato temporali ed intense precipitazioni per i primi giorni della settimana; da segnalare inoltre corpi nuvolosi che dal Nord Africa raggiungeranno le regioni del Sud causando instabilità pomeridiana su Calabria e Sicilia. Per una maggiore stabilità atmosferica bisognerà attendere la seconda parte della settimana:

A partire da venerdì 7, infatti, una depressione in formazione sulla penisola Iberica favorirà l'espansione dell'anticiclone africano di matrice sub-tropicale su tutta l'Italia in grado di regalare un clima più stabile e mite finalmente anche sulle regioni settentrionali. Si tratterà di un vero e proprio anticipo di condizioni estive, con il termometro che potrà superare addirittura i 30 gradi al Sud e nelle zone interne del Nord; data la distanza temporale tale previsione necessita di ulteriori conferme, vi invitiamo perciò a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

 

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE