NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




CORONAVIRUS: L'OMS ufficializza DUE FARMACI fondamentali per curare il COVID-19. Dettagli


di  Redazione, 16-07-2021 ore 20:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Non solo i vaccini ad oggi a disposizione per curare il coronavirus, pare che ci siano alcuni farmaci, secondo gli esperti, che si stanno rivelando essenziali per trattare i malati gravi da COVID-19.

Stiamo parlando esattamente di Tocilizumab e Sarilumab. Questi due medicinali sono stati aggiunti da poco tempo dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nelle linee guida per il trattamento di cura in quanto sembra che agiscano in modo efficace, bloccando l’eccessiva risposta immunitaria dei malati. Quest’ultima notizia è giunta in seguito ad un'attenta analisi dei dati di oltre 10 mila pazienti presi in considerazione in 27 studi clinici. Dai risultati ottenuti, dopo la somministrazione, si è vista una notevole riduzione della mortalità di circa il 13% rispetto alle cure standard e una minore probabilità (circa il 28% in meno) di essere sottoposti alla ventilazione meccanica nelle terapie intensive.

"Ciò significa che si hanno 15 morti in meno ogni 1000 pazienti e 23 di questi in meno intubati", ha sottolineato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.




LEGGI ANCHE