NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




CORONAVIRUS: VACCINI, ce ne sono 2 che ci proteggono dal COVID con oltre il 95% di efficacia. Uno studio lo conferma


di  Redazione, 23-07-2021 ore 20:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Arriva la conferma che ci sono due vaccini che ci proteggono maggiormente dal COVID. Stiamo parlando esattamente dei sieri Pfizer e Moderna. Questi ultimi, è stato scoperto, ci proteggono dall’infezione da coronavirus con oltre il 95% di efficacia.

La notizia arriva direttamente da una ricerca effettuata con dati raccolti su una grossa fetta di popolazione. Si tratta di risultati particolarmente affidabili rispetto a studi effettuati direttamente sui farmaci. Questa attenta analisi è stata svolta da un gruppo di ricercatori del VA Pittsburgh Healthcare System e pubblicata inoltre sulla rivista medica Annals of Internal Medicine, coinvolgendo, da dicembre 2020 a marzo 2021, 54.360 veterinari.

Perché lo studio è stato effettuato sui veterinari?
E' stata fatta questa scelta in quanto tale categoria è una di quelle particolarmente esposta al rischio di contrarre il virus. In aggiunta, il veterinario presenta spesso un’età avanzata rispetto a medici o infermieri, e dunque il risultato è ancor più importante in quanto ogni singolo individuo può avere più probabilità di presentare particolari patologie.

In conclusione, tra i quasi 55 mila veterinari tutti vaccinati, solo il 18% è risultato positivo al COVID e il 32,8% con esito negativo. L’efficacia quindi dei due vaccini è risultata di oltre il 97% dopo la seconda dose e, in particolare, 96,2% con Pfizer-BionTech e 98,2% con Moderna.




LEGGI ANCHE