NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




Meteo AGOSTO: Avvio TEMPORALESCO, poi nuova FIAMMATA AFRICANA con picchi di oltre 45°C. Previsioni


di  Redazione, 29-07-2021 ore 13:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il mese di Agosto esordirà all'insegna dei temporali soprattutto sulle regioni settentrionali; poi una nuova fiammata africana riuscirà a coinvolgere quasi tutta l'Italia con picchi oltre i 45 gradi. La tendenza:

Leggi anche: SETTIMANA di FUOCO, sarà sempre più CALDO e si farà fatica a respirare. Ecco cosa accadrà nei PROSSIMI GIORNI

Nel corso dei primi giorni del mese di Agosto l'instabilità sarà garantita dalla presenza di un vasto centro di bassa pressione che si andrà ad instaurare sul comparto scandinavo; questa figura barica richiamerà aria più fresca che attraverserà da ovest verso est l'Europa centrale, lambendo anche il settore italico, provocando quindi temporali soprattutto sulle regioni settentrionali almeno fino alla prima settimana del mese. Successivamente notiamo un anticiclone africano che non ha alcuna intenzione di arretrare ed anzi continua ad inviare vampate molto calde e umide sul bacino del Mediterraneo; una nuova fiammata africana è attesa, infatti, proprio dalla seconda settimana di Agosto quando sono attesi picchi di oltre 45 gradi sulle due Isole Maggiori, al Sud e sulla Pianura Padana. Gli ultimi aggiornamenti vedono infatti valori termici che potrebbero distaccarsi di 2/3 gradi al di sopra delle medie del periodo sulla Pianura Padana e di 1/2 gradi sulle regioni meridionali; sinonimo appunto di un anticiclone africano ancora molto attivo. Nella seconda parte del mese, come spesso capita, assisteremo ad un lento declino della stagione estiva con i primi break temporaleschi che coinvolgeranno buona parte del nostro Paese, in un contesto comunque abbastanza caldo. Trattandosi di una tendenza va presa come tale e non come una previsione su cui fare affidamento; vi invitiamo perciò a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.




LEGGI ANCHE