NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




Meteo: ONDATA di CALDO senza fine. Si soffrirà per LUNGHI GIORNI e con valori da RECORD. Ma quando finirà?


di  Redazione, 30-07-2021 ore 11:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo davvero alle prese con una di quelle ondate di caldo davvero senza fine soprattutto al meridione, perchè durature e con temperature decisamente elevate per aria proveniente direttamente dal nord africa.

Nelal giornata odierna di venerdì 30 luglio, le condizioni meteorologiche presenteranno cieli poco nuvolosi ma con addensamenti consistenti sulle regioni settentrionali, associati a rovesci temporaleschi non particolarmente intensi. Al Centro poca nuvolosità sparsa ed ampie schiarite. Al Sud, tanto sole e molto caldo. La ventilazione resterà principalmente debole di direzione variabile su tutto il Paese. Le temperature su valori nelle medie del periodo al Nord, moderatamente più alte al Centro ed elevate invece al Sud, con picchi anche oltre i 40 gradi su Puglia, Basilicata e Sicilia.

Nelle giornate successive, il tempo non cambierà di molto, visto che al Nord ci sarà spazio durante le ore più calde, della possibilità di temporali anche piuttosto intensi proprio nel weekend, al Centro si avrà una nuvolosità irregolare alternata ad ampie schiarite e qualche isolato rovescio nelle zone più interne ed al Sud invece molto sole, con qualche nube di passaggio e temperature ancora elevate. Soltanto tra domenica 1 agosto e lunedì 2, le temperature al Sud avranno modo di scendere di qualche grado, per poi risalire però vertiginosamente già da martedì 3 agosto e per i giorni successivi, dando luogo ad una nuova ed intensa fase di caldo africano, con valori molto probabilmente anche superiori ai 40 gradi.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE