NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




Meteo: L'ANTICICLONE AFRICANO fa sul serio. Torna il GRAN CALDO su alcune regioni con punte fino ad oltre +35°C. Aggiornamenti


di  Redazione, 23-09-2021 ore 11:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo ormai prossimi all'ultimo weekend di settembre che invece di accompagnarci verso un tempo d'autunno, sembra voler fare l'esatto opposto, dato che l'anticiclone africano continua ad essere in grande spolvero.

A parte nella giornata odierna di giovedì 23 settembre infatti, dove abbiamo delle correnti più fresche da est su tutto il versante adriatico ed al Sud, con temperature decisamente più frizzanti verso il basso, a partire da domani le cose cominceranno nuovamente a cambiare.

Da venerdì 24 fino a lunedì 27, a causa di configurazioni bariche predisposte all'arrivo di aria molto più calda dall'Africa, ecco che l'anticiclone africano farà sentire ancora una volta la sua presenza, apportando una fase  (seppur breve) che assomiglierà molto alla piena estate. Sin da venerdì 24 infatti, sulle regioni meridionali, il clima tenderà a divenire sempre più mite, con i primi over 32 gradi sulla Sardegna, mentre sul resto del meridione pian piano si punterà a salire verso i 28/29 gradi. Tra sabato 25 e lunedì 27, avremo un'Italia spaccata in due, perchè delle infiltrazioni nord atlantiche faranno peggiorare il tempo al settentrione con piogge e temporali, mentre al Centro e soprattutto al Sud, primeggerà l'aria calda africana.

Le temperature infatti potrebbero toccare i 30/31 gradi in maniera sparsa su gran parte del meridione e puntare o addirittura superare i 34/35 gradi su Sardegna, Sicilia e zone interne della Puglia.

Ci aspetta quindi un periodo molto mite al meridione, che catapulterà queste regioni in piena estate.

SCOPRI  le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE