NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




Meteo: Torna il CALDO ANTICICLONE AFRICANO e sull'Italia sarà ESTATE SETTEMBRINA. Ecco QUANTO durerà


di  Redazione, 24-09-2021 ore 11:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo ormai giunti al weekend, esattamente l'ultimo del mese di settembre e il tempo sembra dividere in due il nostro Paese, perchè al Nord insisteranno annuvolamenti e piogge a causa di infiltrazioni nord atlantiche, mentre al Sud e parte del Centro la pressione aumenterà con l'arrivo dell'anticiclone africano che farà alzare le temperature regalando una nuova parentesi d'estate.

Nella giornata odierna di venerdì 24 settembre intanto, i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi su gran parte d'Italia, tranne qualche annuvolamento su Liguria e Sicilia associato a deboli e sporadici piovaschi. I venti saranno deboli variabili, con qualche rinforzo da Sud sulla Liguria e da sud-est sulla Sardegna. Le temperature intanto cominceranno pian piano a salire, con i primi 30/31 gradi sulla Sardegna, mentre altrove resteranno intorno ai 24/28 gradi.

Durante le giornate di sabato 25 settembre e domenica 26 settembre la situazione tenderà a peggiorare al Nord con cieli che diventeranno tra il variabile e il molto nuvoloso e possibili fenomeni precipitativi sotto forma di rovescio o di temporale. Altrove invece molto più soleggiato con qualche nube di passaggio, soprattutto sulle regioni centrali dove non si escludono brevi piovaschi. I venti resteranno deboli variabili, con rinforzi da sud sulla Sardegna. Le temperature stazionarie al Nord e al Centro, mentre saranno in rialzo al meridione, con valori intorno ai 30 gradi e con punte anche di 34/35, tra Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia.

Dall'inizio della settimana successiva poi, gradualmente il caldo mollerà la sua presa, facendo ritornare i valori nelle medie del periodo anche al Sud.

SCOPRI  le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE