NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




Meteo: Aria più FRESCA sull'Italia e dal WEEKEND giunge anche un PEGGIORAMENTO su alcune regioni. Le previsioni


di  Redazione, 28-09-2021 ore 11:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Dopo l'estate settembrina, ora è il momento di tornare nei ranghi. Difatti, aria più fresca da est si insinua soprattutto sulle regioni adriatiche, facendo calare le temperature su valori più consoni al periodo. Dal weekend inoltre avremo un interessamento graduale di aria nord atlantica, che scaverà una depressione sull'Italia con possibile profondo maltempo dapprima sulle regioni settentrionali.

Nella giornata odierna di martedì 28 settembre intanto, i cieli si presenteranno poco nuvolosi al Nord e gran parte del Centro, con nubi invece più oresenti sulle alpi, sulle prealpi, zone interne del Centro e regioni meridionali, dove non si escludono locali e deboli piovaschi. La ventilazione resterà orientata da maestrale tra il debole ed il moderato sull'adriatico e al Sud, mentre debole di direzione variabile altrove. Le temperature intanto faranno registrare un calo per aria leggermente più fresca da est, portando i valori nelle medie del periodo un pò ovunque.

Durante il weekend però, a causa di infiltrazioni più instabili provenienti dal nord atlantico, aria più fresca ed anche più umida arriverà sull'Italia, apportando condizioni di maltempo. Al Nord infatti si scaverà un vortice depressionario, che caratterizzerà il tempo, specie sulle regioni settentrionali, tra sabato 2 ottobre e soprattutto domenica 3, con piogge intense e possibili forti temporali in movimento poi verso il resto d'Italia tra domenica 3 ottobre e lunedì 4.

SCOPRI  le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE